home > feng shui > La scuola dei Berretti Neri

La scuola dei Berretti Neri

Questa scuola, fondata nel 1986 da Thomas Lin Yun, ha avuto grande seguito soprattutto negli Stati Uniti. Essa deriva alcuni suoi principi dal Buddismo tibetano tantrico e altri dal taoismo; si basa su un approccio mistico ed esoterico e implica elementi di tipo psicologico. Con questo metodo ciascuna casa o ambiente lavorativo viene valutato partendo dalla posizione della porta d’ingresso e, secondo questo approccio, è la persona che determina l’orientamento spaziale. Analizzando più approfonditamente questa scuola di pensiero dobbiamo partire dal concetto che la natura, elemento fondamentale, viene portata all’interno di uno spazio/ambiente trovando il giusto equilibrio tra gli elementi che la rappresentano: Fuoco, Terra, Metallo, Acqua, Legno.

Questi cinque elementi naturali sono flussi di energia intimamente collegati fra loro: il Fuoco è il padre della Terra, essa genera al suo interno il Metallo, dalla cui massima energia scaturisce l’Acqua che fa vivere il Legno e che a sua volta alimenta il Fuoco.

Ogni elemento, oltre che al materiale di cui è costituito, viene associato a colori e forme.

FUOCO: colore rosso, forme triangolari e forme appuntite
TERRA: colore giallo e marrone, forme squadrate e solide
METALLO: colore bianco, forme sferiche e forme tondeggianti
ACQUA: colore blu e nero, forme a sviluppo ondeggiante ed orizzontale
LEGNO: colore verde, forme rettangolari o parallelepipedi

E’ importante essere a conoscenza del potere che può avere un buon equilibrio fra gli elementi naturali che costituiscono la nostra casa.