home > feng shui > Space Clearing

Space Clearing

Il nome Space Clearing è stato coniato da Denise Linn, sciamana e grande studiosa delle energie; si traduce in purificazione dello spazio, personalmente ritengo sia l’arte di fare spazio alle nuove energie. Questa disciplina ci insegna che siamo energia e che tutto quello che ci circonda è energia. Non solo animali, piante e minerali. Ci insegna inoltre che esiste uno scambio continuo di energia tra noi e la nostra casa, e che questo scambio può avere effetti positivi o negativi a seconda degli equilibri che riusciamo a creare.

Questa disciplina comprende due aspetti complementari dal punto di vista energetico: uno più pratico, perché parla di accumuli, l’altro più emozionale, perché tratta le energie sottili.

Partiamo dal primo aspetto ed affrontiamo gli accumuli ed il disordine, che in gergo vengono definiti Clutter. Sono tutti quegli oggetti che si conservano ma che non si usano o che non ci piacciono più o che ci ricordano degli avvenimenti spiacevoli, fanno parte dei Clutter le riviste ed i libri che non si consultano, i vestiti che non ci vanno più bene, il vecchio mobile della nonna che ci da un senso di malinconia, la dispensa che conserva alimenti scaduti e persino il cellulare ed il pc hanno i loro accumuli virtuali.

Il disordine, a livello fisico, provoca stanchezza, svogliatezza, disorganizzazione, può influenzare sul peso forma e rallentare le funzioni intestinali, influisce sui rapporti e a livello energetico crea energia pesante e blocchi nei vari aspetti della vita.