home > feng shui > CANDELE INCENSI ESSENZE NATURALI

CANDELE INCENSI ESSENZE NATURALI

Space Clearing inteso come purificazione dello spazio, ovvero quella parte della disciplina che si occupa delle energie sottili che percepiamo ed hanno una grande influenza sulla nostra vita ma che non vediamo.

Noi siamo energia. Gli animali, le piante, i minerali sono energia, ma anche tutti gli altri materiali sono energia. La nostra casa, il nostro posto di lavoro sono una moltitudine di campi energetici dati dal colore, dalla forma, dalla materia, dal tipo di fabbricazione dell’oggetto, tutti questi aspetti determinano un’energia propria, poi c’è l’energia assorbita e riflessa: tutto quello che è materia si comporta come una spugna ed assorbe tutte le vibrazioni emozionali che ne vengono in contatto; possono esser azioni, suoni e addirittura pensieri.

Le energie assorbite si possono definire memorie.

Per neutralizzare le memorie pesanti ci viene in aiuto lo Space Clearing con la purificazione ambientale.

Per purificazione ambientale, si intende quella operazione mentale  e pratica che ha la capacità di rendere un ambiente neutro e quindi predisposto ad accogliere buone energie.

Ci sono tanti modi per compiere una purificazione: tutto quello che è positivo, che è naturale e che è luce ci viene in aiuto.

Si può purificare un ambiente con acqua e sale, si può utilizzare il suono, come le campane tibetane o più semplicemente con il battito di mani, si può fare una fumigazione di erbe, oppure si possono usare le candele, gli incensi e le essenze naturali.

Una premessa importantissima da fare è che tutte le candele, gli incensi, le essenze devono essere assolutamente naturali al 100%, per due motivi: il primo è che noi li respiriamo, i nostri cari li respirano e se non sono naturali diventano tossici e dannosi, il secondo motivo è che se vogliamo una purificazione efficace ci può essere garantita solo dalla naturalità dei prodotti che usiamo; inoltre ricordiamoci di vigilare sempre costantemente questi prodotti durante il loro funzionamento e di posizionarli sempre in superfici stabili ed ignifughe.

CANDELE: ne esistono di moltissimi tipi, forme e colori, profumate e non i cui usi sono diversi: d’arredo, per profumare, per festeggiare un compleanno, per onorare un defunto.
Esaminiamo i candelabri e deduciamo che fin dai tempi antichi offrono il posto ad un numero dispari di candele da qui prendiamo spunto e ricordiamoci che è propizio accendere in casa sempre candele in numero dispari.

Le candele non hanno uno scopo puramente decorativo ma a seconda del proprio colore possono influenzare su determinate situazioni; il colore più adatto alle purificazioni è il bianco proprio perché sta a simboleggiare la purezza.

INCENSI: consiglio quelli di origini tibetani, possibilmente arrotolati a mano per accentuare il potere di purificazione, ne esistono di diversi tipi i più usati per le purificazioni sono: i classici con il bastoncino interno possibilmente di cedro, in grani ed è il più odoroso e più efficace da bruciare su un carboncino apposito, i Lumbini, ovvero cordellini fatti di 46 fili intrecciati a mano composti da 25 elementi naturali lavorati secondo un’antichissima e segreta preparazione nei monasteri tibetani, si differenziano per un aroma più delicato ma non meno efficace.

ESSENZE NATURALI: gli oli essenziali, ovvero l’aroma terapia, risale a più di 2000 anni fa, anche nella Bibbia troviamo testimonianze di guarigioni avvenute tramite l’uso di questi preziosi elementi.
Ne esistono di tantissime fragranze, quelli da tenere in considerazione per un’azione purificante sono la salvia ed il rosmarino.

Per utilizzare gli oli essenziali ci sono sostanzialmente due modi: tramite un diffusore mettendo alcune gocce sul piattino ed accendendo la candela nel contenitore sottostante ( questo metodo è consigliato per un’azione di aroma terapia ), per un’ azione purificante si diluiscono poche gocce in un po’ d’acqua e tramite un nebulizzatore si aspergono nei punti desiderati.

Prima di usare questi splendidi alleati, dobbiamo preparare il luogo a ricevere la purificazione facendo una accurata pulizia e poi si procede con la purificazione utilizzando solo uno di questi elementi oppure associandoli tra loro, quindi che sia candela, incenso o olio essenziale iniziare dalla porta d’ingresso e procedere in senso antiorario in tutta la casa insistendo negli angoli, consiglio di tenere i piedi scalzi le finestre rimarranno chiuse e si riapriranno a purificazione completata.

E’ importante ricordare che la purificazione si deve fare  solo nei propri luoghi e non a casa di amici o parenti. Per fare una buona purificazione, agire tre giorni prima del novilunio; è consigliabile essere in un buon stato di salute, in assenza di ferite aperte e ciclo femminile. Effettuate questa operazione con la massima tranquillità e con la vostra intenzione ben presente, ad operazione completata mettete a lavare i vestiti e fatevi una doccia strofinando un po’ di sale grosso. Questa operazione può essere ripetuta tutte le volte che si avverte pressione o un blocco nella vita, comunque almeno 2 volte all’anno, consiglio per mantenere a lungo il suo effetto di accendere un incenso quotidianamente ed di utilizzare gli oli essenziali almeno 2 volte al mese dopo le pulizie,